Centri di Eccellenza



Advanced Analytics

Dietro la scelta di prescrivere o acquistare un prodotto anzichè un altro, vi è un processo decisionale influenzato da innumerevoli fattori che spesso non sono pienamente spiegabili neanche da chi prende la decisione stessa. Il ruolo delle analisi avanzate è permettere di fare luce sul processo decisionale e sui fattori che indirizzano le decisioni, individuando il loro impatto sul mercato.

  • Qual è la struttura del mercato?
  • Un nuovo lancio, a quale prodotto toglierebbe quote di mercato?
  • Quali sono i driver che portano alla prescrizione di un farmaco?
  • Quali problemi sorgono con il lancio di un nuovo prodotto sul mercato?
  • E’ possibile identificare delle nicchie nel mercato attuale?
  • Qual è il prezzo ottimale?
  • Quali sono le caratteristiche del mio prodotto che possono decretarne il successo?

In particolare, l’utilizzo delle tecniche analitiche avanzate è utile nella costruzione di modelli decisionali e nella segmentazione del mercato. L’effettiva conoscenza dei vari segmenti del mercato consente di focalizzare la comunicazione verso target specifici e di ottimizzare le spese di promozione.
Nel centro advanced analytics operano esperti del settore con oltre 10 anni di esperienza nell’applicazione di queste tecniche al mercato farmaceutico.


Supporto alle decisioni cliniche

Chi si occupa di marketing e di delineare le strategie di sviluppo di un prodotto deve tenere in considerazione l’aspetto clinico e prendere decisioni condivise dalla direzione medica. Questo ha generato una crescente collaborazione tra i vari dipartimenti all’interno dell’industria farmaceutica. E’ necessario che tutte le persone all’interno dei team abbiano una visione d’insieme delle problematiche e siano in grado di analizzare i problemi da diverse angolazioni. In GENACTIS creiamo specifici team in cui tutte le competenze necessarie, incluso quelle mediche, sono espresse e perfettamente in grado di interagire tra loro e con il vostro team.

GENACTIS vi aiuta nella valutazione delle opportunità di licenza, dei protocolli degli studi clinici, delle priorità delle indicazioni, del vostro portfolio, delle strategie di penetrazione del mercato. Questo nostro centro di eccellenza è diretto dal Dr. Gary Wield, presidente del gruppo GENACTIS, medico-chirurgo esperto a livello mondiale nel campo medico-marketing.


Advanced Informatics

GENACTIS è in grado di proporre le soluzioni più appropriate in termini di metodologia applicata alle ricerche di mercato. Il dipartimento di tecnologia informatica avanzata nasce dall’esigenza di progettare ricerche di mercato via Internet che assicurino la massima espansione territoriale del target e la velocità di raccolta dei dati, tutto questo senza intaccare l’attendibilità dei risultati. Internet è senza dubbio un’opportunità, ma è necessario assicurare la massima sicurezza, sia da un punto di vista della raccolta dei dati che della veridicità delle informazioni raccolte e delle caratteristiche del campione della ricerca. In GENACTIS abbiamo lavorato in questo senso e siamo in grado di proporre ricerche di mercato via Internet con lo stesso grado di affidabilità di quelle tradizionali (si veda la descrizione delle ricerche su internet).

Inoltre, la nostra competenza nell’informatica applicata alle indagini di mercato ci permette di studiare data browser e simulatori specifici per le vostre esigenze che vi supporteranno nella creazione di scenari attuali o futuri permettendo la rappresentazione dei risultati delle nostre ricerche in un modo immediato ed interattivo.

Per ulteriori informazioni sul supporto che GENACTIS può offrire alla vostra azienda potete scrivere a info-it@genactis.com o richiedere la visita di un nostro esperto. Potete anche richiederci un demo di un nostro simulatore di mercato.


Branding & Positioning

In questo dipartimento opera personale con una decennale esperienza nel posizionamento, branding e comunicazione di prodotti farmaceutici e biotecnologico. Ci occupiamo di tutte le fasi di sviluppo del prodotto da un punto di vista della comunicazione. Abbiamo dato il nostro contributo allo sviluppo della piattaforma promozionale per centinaia di prodotti farmaceutici seguendoli nella fase di scelta del nome commerciale, del posizionamento, dello sviluppo dei messaggi promozionali, della valutazione, dell' immagine del prodotto e del brand (si veda la descrizione delle ricerche per lo sviluppo del Brand e della Comunicazione).

In un mercato come quello italiano caratterizzato dalla presenza di diversi brand per ogni molecola e che ha da poco tempo ha visto l’introduzione dei generici, la differenziazione tra i diversi prodotti viene spesso fatta in termini di immagine e di comunicazione. GENACTIS vi aiuta a sviluppare al meglio le potenzialità dei vostri prodotti e a progettare delle campagne promozionali che risultino differenzianti.
GENACTIS offre la propria competenza ed esperienza nel settore della comunicazione in campo farmaceutico non solo alle aziende farmaceutiche, ma anche a diverse tra le più importanti agenzie pubblicitarie del settore.

Per ulteriori informazioni sul supporto che GENACTIS può offrire alla vostra azienda potete scrivere a info-it@genactis.com o richiedere la visita di un nostro esperto.


Ricerche Qualitative

Le ricerche qualitative ad hoc rappresentano il settore nel quale la specializzazione nel campo medico fa la differenza. E’ in questa tipologia di indagini, infatti, che avere all’interno figure provenienti dal settore medico-scientifico produce un valore aggiunto tangibile.Utilizziamo tecniche proiettive, giochi di ruolo, laddering, esercizi di brand personality. I nostri analisti e moderatori sono perfettamente preparati sull’argomento da trattare ed in grado di discutere anche con i target più esigenti. La preparazione del personale è infatti una condizione necessaria affinché i risultati siano validi e gli obiettivi soddisfatti.

GENACTIS è in grado di progettare anche le ricerche qualitative più complesse nei 5 principali mercati europei e negli Stati Uniti, garantendo un unico elevato standard e l’assoluta uniformità di raccolta dei dati e di analisi.

In Italia il nostro team per le ricerche qualitative è all’avanguardia e conta al suo interno personale proveniente dall’informazione medico-scientifica e psicologi.

Per ulteriori informazioni sul supporto che Genactis può offrire alla vostra azienda potete scrivere a info-it@genactis.com o richiedere la visita di un nostro esperto.



GENACTIS ITALIA s.r.l.- Società unipersonale soggetta alla direzione e coordinamento di GENACTIS GROUP LIMITED
Sede legale: via B. Telesio n°25, 20145 Milano (Italia); Sede operativa: via Ottaviano n°6, 00192 Roma (Italia) Tel +39/06 97610860 Fax +39/06 97610854
Website: www.genactis.it c.s. 20.000 i.v. CCIAA di Milano n. e C.F. 03979770967 REA MI/1716068 P.IVA 03979770967